L’inadempienza

L'inadempienza Book Cover

Gian­franco Fran­chi nasce poeta e tut­ta­via qui, nell’Inadempienza, come scrit­tore di poe­sie volon­ta­ria­mente muore. Il let­tore infatti è davanti a una rac­colta che si pre­figge di risul­tare con­clu­siva. Quasi un atto postumo com­piuto in vita. Eppure Fran­chi è nato, è, e mal­grado lui stesso con­ti­nuerà a essere poeta, per­ché ha sem­pre inteso la let­te­ra­tura come ricerca, fra­sta­gliata e coe­rente a un tempo, rivolta all’interiore e all’esteriore, e come luogo di mas­sima ade­sione alla vita. […] Non c’è per­so­nag­gio della moder­nità let­te­ra­ria ita­liana che asso­mi­gli al trie­stino Fran­chi più del trie­sti­nis­simo Sla­ta­per. […] Ma Sla­ta­per non è la sola sug­ge­stione delle ori­gini che è pos­si­bile cap­tare nel testo, se è vero che prima o poi dovremo pur affron­tare la que­stione dell’espressionismo della lirica fran­chiana — ciò che non può fare a meno di riman­dare più che al “solito” Cam­pana alla visio­na­ria vena di Srečko Koso­vel: lo slo­veno del Carso che è stato uno dei grandi can­tori della nove­cen­te­sca auto­di­stru­zione euro­pea, prima che la sua voce così imma­gi­ni­fica si spe­gnesse ancora gio­va­nis­sima.

Marco Fres­sura e Patrick Karl­sen

Trama:

Quin­dici anni di dedi­zione incrol­la­bile e poi lo schianto: “L’inadempienza” è il docu­mento di un fal­li­mento, o forse di un sacri­fi­cio. Pre­teso, e neces­sa­rio. È dav­vero il libro primo e ultimo pub­bli­cato in vita da un poeta che ha pre­fe­rito spe­gnersi, e dimen­ti­care d’essere esi­stito: model­lato come can­zo­niere, include le due pre­ce­denti, spe­ri­men­tali pubblicazioni-laboratorio, vale a dire “L’imperfezione-Opera III” e “Ombra della fon­tana”, dando defi­ni­tiva siste­ma­zione al lavoro di una vita. Que­sto libro è un punto a capo.

RAS­SE­GNA STAMPA

Fran­chi, “L’inadempienza” [Il Foglio Let­te­ra­rio, Piom­bino, 2008]

QUOTIDIANI, PERIODICI, AGENZIE DI STAMPA

BLUE, novem­bre 2008. Ne scrive ANTO­NIO VENE­ZIANI. “È un libro urgente, con versi spesso ful­mi­nanti e tre­men­da­mente coin­vol­genti, che fanno pre­ve­dere un gran futuro. Quello anni­dato in L’inadempienza di Gian­franco Fran­chi, Edi­zioni Il Foglio, pp. 260, Euro 15,00. Niente cele­bra­zioni o esal­ta­zioni, del resto Lan­ke­lot ha appena trent’anni: caso­mai un modo per cir­co­scri­vere l’orto della poe­sia. Il libro evi­den­zia una voca­zione sicura e una ricerca rigo­rosa. La parola per Fran­chi è fuoco e legna, è sve­la­mento e masche­ra­mento. Nell’Ina­dem­pienza si tro­vano versi che sono pro­fondi tatuaggi per il let­tore attento.
Un libro da leg­gere e rileg­gere, soprat­tutto l’ultima parte, magari con un buon disco di pop o rock in sot­to­fondo. E nes­sun pianga e tutti sognino e soprat­tutto nes­suna nostal­gia per la donna smar­rita lungo il cam­mino…”.
LIN­FERA, dicem­bre 2008, anno II, numero 5, pagina 6. Segna­la­zione, con un rac­conto ine­dito (“Not­turni”).
POLIM­NIA, 2010, numero 22, pagina 97. A firma FRAN­CE­SCO LIOCE.
SET­TE­STRADE
, marzo 2009, anno VIII, numeri 1 e 2, pagine 26 e 27. Segna­la­zione, con un arti­colo ine­dito: “Pane e Poe­sia a Mon­te­verde Vec­chio”.

RADIO, TV & WEBTV

TELE­RA­DIO­STE­REO, 22 dicem­bre 2008. Ospite di MAU­RI­ZIO GRE­GO­RINI.
TELE­ROMA 56 (877 sky)
, 10 gen­naio 2008. Ne parla MAU­RI­ZIO GRE­GO­RINI, in “Outing”.
RADIOALMA (101.9 fm, Bru­xel­les), 7 aprile 2009. Ospite di MARI­LENA DI STASI.

WEB: RECENSIONI & INTERVISTE

LAN­KE­LOT, www.lankelot.eu/index.php/2008/09/24/franchi-gianfranco-l-inadempienza-con-intervista-all-autore-a-cura-di-luciano-troisio/, nota e inter­vi­sta di LUCIANO TROI­SIO.
LET­TE­RA­TI­TU­DINE
, http://letteratitudine.blog.kataweb.it/2008/10/20/pagano-di-gianfranco-franchi/, scheda e dibat­tito a cura di MAS­SIMO MAU­GERI.
LAN­KE­LOT
, www.lankelot.eu/index.php/2008/10/29/franchi-gianfranco-l-inadempienza-3/, recen­sione di LUCA MAR­TELLO.
MAN­GIA­LI­BRI,http://www.mangialibri.com/node/12085 recen­sione di GIAN PAOLO GRAT­TA­ROLA.
MODU­LA­ZIONI, appunti e una scelta di cin­que poe­sie a cura di FRANCO SAN­TA­MA­RIA. [pagina ora offline]
LAN­KENAUTA
, qui, recen­sione di MARINA MONEGO.
GUFETTO, recen­sione di MARIA GRA­ZIA BECHE­RINI. [pagina ora offline]
LAN­KE­LOT, www.lankelot.eu/index.php/2008/10/28/franchi-gianfranco-l-inadempienza-2/, recen­sione di RENATA ADAMO.
POE­TI­LAN­DIA, http://www.lankelot.eu/index.php/2008/11/21/franchi-gianfranco-l-inadempienza-4/, recen­sione di PATRI­ZIA GARO­FALO.
LAN­KE­LOT
, http://www.lankelot.eu/index.php/2009/03/11/franchi-gianfranco-l-inadempienza-5/, nota di ANTO­NIO MES­SINA.
LAN­KE­LOT, http://www.lankelot.eu/index.php/2008/09/18/franchi-gianfranco-l-inadempienza-prefazione/, pre­fa­zione di PATRICK KARL­SEN e MARCO FRES­SURA.
NEL VERSO GIU­STO, articolo di NICOLA VACCA [pagina ora offline].
LAN­KE­LOT, http://www.lankelot.eu/index.php/2008/09/15/franchi-gianfranco-l-inadempienza-postfazione, post­fa­zione di ANGELA MIGLIORE.
PORTO FRANCO, qui, notule e appunti di GF.
GUFETTO, qui, inter­vi­sta di MARIA GRA­ZIA BECHE­RINI.
IL PARA­DISO DEGLI ORCHI, http://www.paradisodegliorchi.com/Gianfranco-Franchi.35+M50aad339622.0.html, inter­vi­sta di ALFREDO RONCI.
LAN­KE­LOT, www.lankelot.eu/index.php/2008/09/24/franchi-gianfranco-l-inadempienza-con-intervista-all-autore-a-cura-di-luciano-troisio/, inter­vi­sta di LUCIANO TROI­SIO.

WEB: SEGNALAZIONI, TRAILER, ANTEPRIME