Il prete

Il prete Book Cover Il prete
Gordiano Lupi
Il Foglio Letterario
2010

Piombino. Don Carlo è un parroco giovanissimo, appena trentenne, impegnato a predicare il Vangelo in una terra poco sensibile alla parola di Dio. S'è fatto prete per contrastare il male, e non ha paura di tutte le difficoltà che sta affrontando. Soltanto, si sente sconfortato. È stanco di assolvere peccatori sempre uguali, sempre più deboli, sempre più sleali. È stanco, e sente il bisogno d'essere degno di Dio – e sospetta d'essere l'unico ad avere capito cosa Dio voglia. E così il male s'è messo in cammino, nei panni del bene.

Don Carlo ha studiato psicologia e teologia, ha saputo trovare il tempo per studiare anche informatica. Oltre a studiare informatica, ha imparato a studiare il comportamento dei navigatori, sul web. E adesso applica, come un robot. Applica una sottile strategia di distruzione dei peccatori, dando comandi subliminali, prima via mail e poi al telefono. Tutti suicidi. Ma a Don Carlo non basta. S'accorge che la sua chiesa è sempre più deserta (già erano pochi, quattro si sono ammazzati...) e capisce che la sua missione è predicare sul web, perché è là che si radunano adesso le nuove generazioni. Vuole addestrare un esercito di nuovi Templari: ecco che “un esercito di esseri inconsapevoli, moderni zombi privi di volontà, stava per scendere in campo a difesa della fede”. Lui è il loro Gran Maestro. Ma noi ci fermiamo qui.

“Il prete” è un racconto scritto da Lupi nel dicembre 2009; è stato pubblicato in una piccola guida ai libri dello scrittore tosco-cubano chiamata, semplicemente, “I libri di Gordiano Lupi”, fuoricollana del Foglio Letterario. Si tratta, per i noir di Gordiano, d'un ritorno alle ambientazioni italiane; mi sembra una scelta interessante, e sono convinto sia prodromica a buone cose. Lo scontro tra un bene e un male senza confini netti dà vita a quello che sembra decisamente un canovaccio per una sceneggiatura d'un buon b-movie all'italiana – uno di quelli d'una volta, che Lupi ha saputo insegnare e ricordare a dovere nei suoi tanti libri di cinema. Chicca per aficionado lupiani. Per ora.

EDIZIONE ESAMINATA e BREVI NOTE

Gordiano Lupi (Piombino, 1960), romanziere, poeta, saggista, recensore, soggettista, sceneggiatore, traduttore, editore italiano.

Gordiano Lupi, “Il prete”, Il Foglio Letterario, Piombino 2010.

Gianfranco Franchi, marzo 2010.

Prima pubblicazione: Lankelot.